[Samba-it] [OT] Condivisioni e permessi

Daneel Olivaw daneel.olivaw.r at gmail.com
Mon Jul 12 03:11:30 MDT 2010

Il 12 luglio 2010 01.21, Dario Lesca <d.lesca at solinos.it> ha scritto:

> e pure Hari Seldon !.
>
> Con il suo "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" continua ad
> affascinarmi da più di 30 anni.
>
> Porta i miei saluti anche a lui, quando lo vedrai.
>
> (mi dispiace per l'OT, ma non ho resistito)

Il buon professor Seldon ringrazia per l'ammirazione (immeritata,
secondo lui, ma sapete com'è...) e contraccambia :-)

Visto che c'ero, ho portato saluti vari anche alla professoressa Susan
Calvin, i collaudatori Gregory Powell e Mike Donovan (incrociati per
caso di ritorno da un lavoro... chissà perché di pessimo umore),
Giskard e ad un altro po' di gente :-)

Passando alle cose secondarie, ho risolto: a forza di smanacciare e
provare alla fine ho formattato per l'ennesima volta la povera
macchina virtuale e sono ripartito da capo.

Probabilmente bastava che creassi il gruppo con l'opzione "-a", cioè
mi pare che la prima volta avessi creato il gruppo con solo il
comando:

smbldap-groupadd amministrazione

lo crea così:

dn: cn=amministrazione,ou=Groups,dc=dominio,dc=local
objectClass: top,posixGroup
cn: amministrazione
gidNumber: 2005

mentre se lo faccio così (naturalmente dopo averlo eliminato):

smbldap-groupadd -a amministrazione

risulta:

dn: cn=amministrazione,ou=Groups,dc=dominio,dc=local
objectClass: top,posixGroup,sambaGroupMapping
cn: amministrazione
gidNumber: 2006
sambaSID: S-1-5-21-889244401-569464031-1543502854-5013
sambaGroupType: 2
displayName: amministrazione

Grazie per i suggerimenti :-)

Daneel Olivaw