[Samba-it] pam & cambio password(posix/win) linux-side

Simone iceee2k3 at gmail.com
Mon Feb 1 09:22:30 MST 2010

Ciao Marco,

Il 01 febbraio 2010 15.41, Marco Gaiarin <gaio at sv.lnf.it> ha scritto:
> Mandi! Simone
>  In chel di` si favelave...

> ...raramente in una sede in cui il PDC è dietro a un link lento (ponte
> radio 6MBit/s).
>
> Normalmente se hai la configurazione standard, gli smbldap-tools se
> serve fanno un restart di nscd forzando la propagazione.

Non sapevo che i smbldap-tools facessero restart di nscd!

Dal codice di ``smbldap-useradd`` si vede chiaramente che nscd viene restartato
ma quello che manca a mio avviso è l'invalidazione della cache:

  nscd -i passwd
  nscd -i group

Dato che il default di nscd è di mantenere una cache persistente
(persistent = true),
fare restart mantenendo la stessa cache non risolve granchè.

Googlando ho trovato qualcuno che si è posto il problema e ha creato
una patch [1]
che aggiunge l'invalidazione.

Simone

[1] http://www.mail-archive.com/pld-cvs-commit@lists.pld-linux.org/msg59972.html