[Samba-it] domanda samba da 1000€

Massimo Mancini mmancini at iol.it
Mon Dec 20 10:25:55 MST 2010

Buonasera,
come coautore del progetto ISI e insegnante in un ITC mi sento di dire
quanto segue:

1. l'idea di suddividere le home per classi non mi pare praticabile
non solo per la particolare gestione di ldap che comporta ma anche per la
difficoltà di aggiornamento al cambio classe l'anno successivo. Così a lume
di naso sconsiglierei vivamente di percorrere questa strada

2. la nostra soluzione invece, automatica e a comando, inserisce lo
studente automaticamente nel gruppo principale alunni e nel gruppo
corrispondente alla sua classe. Viene creata inoltre una cartella di classe
(che serve anche come area di lavoro comune per la classe e solo per quella
classe) all'interno della quale creiamo (e manteniamo aggiornata in modo semplicissimo) una
sottocartella contenente i link a tutte le home degli studenti di quella
classe. La cartella di classe è montata automaticamente come condivisione al
login dello studente. Gli insegnanti hanno accesso immediato via risorse del
computer a tutte le classi (condivisione automatica al logon) e da qui a
tutte le home degli studenti di una determinata classe. Assicuro che la
soluzione è del tutto comoda e apprezzata. L'aggiornamento di questo sistema
di navigazione è automatico ad ogni variazione della composizione della
classe e ad inizio d'anno quando tutte le utenze vengono aggiornate, nuovi
studenti vengono aggiunti e i vecchi se ne vanno.

3. per ulteriori  dettagli consulta http://www.reteisi.org

Auguri.

Massimo Mancini
ITCG 'Saraceno' - Morbegno