[Samba-it] domanda samba da 1000€

Francesco Malvezzi francesco.malvezzi at unimore.it
Mon Dec 20 06:39:54 MST 2010

Il 20/12/2010 14:19, Davide Barbaria ha scritto:
> Buongiorno,
>
> scusate ma è possibile con un pdc+samba+ldap modificare l'smb.conf in modo
> che alla creazione di ogni utente venga creata la relativa home non
> necessariamente nel percorso home? Mi spiego: vorrei dividere in classi gli
> studenti (ogni home nella relativa classe alla creazione), in modo tale che
> i prof possano accerdervi e capire dove muoversi. è possibile o devo ogni
> volta modificare i percorsi a manina?

Immagino che uno script di
root preexec
faccia al caso tuo, la cosa dispettosa pero' sara' creare le entry ldap
con l'attributo posix homeDirectory differente user per user.

L'altra questione e' la gestione dei passaggi di classe, che significa
la variazione del record ldap, della home ecc. (ma a questo avrai gia'
pensato).

E un sistema di soft link che puntano alla home reale? Se serve solo per
far capire ai prof come muoversi sarebbe piu' che sufficiente e non devi
toccare l'ldap.

ciao,

Francesco