[Samba-it] scadenza password anomala

Andrea Dinale andrea at dinale.it
Tue Sep 22 09:41:28 MDT 2009

Ciao a tutti,

scusate se disturbo, ma googlando non ho trovato soluzioni :-(

Ho un cliente che ha alcuni server samba sparsi in giro uno per ogni
sede, un server ldap centrale che replica su ciascuno dei server delle
sedi staccate.

Funziona quasi tutto bene (da anni) tranne che in una delle sedi (dove
il server è stato rifatto a causa di un crash del disco 2 o 3 mesi fa)
dice agli utenti che la password è scaduta ed invita a cambiarla, anche
se questa cosa non è vera.

Ad esempio smbldap-usershow in tutti i server mi restituisce valori
coerenti e in particolare (ad esempio):

sambaPwdLastSet: 1252937028 (14 settembre)
sambaPwdMustChange: 1260713028 (13 dicembre)

Per l'utente che aveva questi valori impostati, nella sede dove c'è il
problema gli chiede il cambio della password, se pigia su annulla e va
in un'altra sede l'utente entra senza colpo ferire.

Tutti i file di conf, ldap smbldap-tools samba etc sono (sembrano)
giusti. Unica differenza che ho notato è che samba nella sede centrale è
in versione 3.0.26a mentre nella sede che ha problemi è 3.0.24 (debian etch)

qualche idea?

grazie
ciao

Andrea