[Samba-it] Samba PDC non aggiorna campo sambaPwdMustChange

Silvio Fabi - NBS srl s.fabi at nbsgroup.it
Mon Nov 16 10:44:49 MST 2009

Scusate forse prima ho risposto in un formato non idoneo, adesso
dovrebbe essere più chiaro.
> Mandi! Silvio Fabi - NBS srl
>   In chel di` si favelave...

> Se usi 'ldap passwd sync = yes' puoi benissimo evitare di usare 'passwd
> program = /usr/sbin/smbldap-passwd %u'.

Niente da fare anche eliminando 'ldap passwd sync = yes' e lasciando
'passwd program = /usr/sbin/smbldap-passwd %u' il risultato non cambia.
La cosa strana è che se eseguo '/usr/sbin/smbldap-passwd %u' sul server
PDC loggandomi come utente il campo 'sambaPwdMustChange' viene
aggiornato correttamente.
Allora mi chiedo: Perchè facendo CTRL-ALT-CANC da windows e avendo
specificato sul file di configurazione 'smb.conf' di usare
'smbldap-passwd' non ottengo lo stesso risultato? Può essere che windows
usi 'smbpasswd'  invece che 'smbldap-passwd'? Affermo questo perchè
eseguendo un cambio password con smbpasswd ottengo lo stesso risultato
del CTRL-ALT-CANC di windows!
Qual'è il valore di dafault di  'ldap passwd sync' ? Forse lo devo
forzare a 'no'?

> Inoltre verifica i flag degli utenti: se hanno il flag 'X', la pasword
> non scade mai e il comportamento che hai descritto è quello normale.

Ho controllato tutti gli utenti di dafault vengono creati con il flag
[U] e basta.

--
Silvio Fabi - NBS srl
Area Sistemi