[Samba-it] Problema autenticazione squid e dominio samba

Mailing pigna lucapml at gmail.com
Mon May 25 10:15:33 MDT 2009

Ciao a tutti, ho un problemino nella configurazione di samba per gestione di
dominio e autenticazione proxy.
La configurazione è la seguente:
2 Aziende, azA e azB, collegate tramite vpn. 2 Domini distingi DOMA e DOMB
con trust abilitato.
azA ha installato un server con samba 3.0.34 che funge da PDC e file server
per la rete windows
azB ha installato un server con samba 3.0.34 che funge da PDC e file server
per la rete windows
Come detto i 2 domini si devono vedere tra di loro perchè ho alcune cartelle
condivise alle quali tutti gli utenti dei 2 domini devono accedere.
Ho configurato il trust tra i due domini e installato winbind ed eseguito
sui 2 server PDC, tutto funziona perfettamente.
Ora in azA avevo installato un server proxy con squid2.6 con autenticazione
tramite winbind e tutto funzionava alla perfezione fino al fatidico giorno
che non ho deciso di aggiornare il server proxy cambiando addirittura la
distribuzione (da SuSE a CentOS).
Mi sono salvato tutti i file di configurazione e ho ricopiato passo passo
l'installazione del server vecchio suse sul server nuovo centos, il problema
è che dopo un pò (tempo indeterminato) i client iniziano a chiedere la
password per accedere a internet e non c'è verso per navigare, sul server
squid nel log log.wb-DOMA mi ritrovo i seguenti errori:
[2009/05/25 17:20:06, 2]
winbindd/winbindd_pam.c:winbindd_dual_pam_auth_crap(2001)
  NTLM CRAP authentication for user [DOMA]\[user] returned
NT_STATUS_NO_LOGON_SERVERS (PAM: 9)
[2009/05/25 17:20:12, 2]
winbindd/winbindd_misc.c:winbindd_dual_check_machine_acct(95)
  Checking the trust account password returned
NT_STATUS_DOMAIN_CONTROLLER_NOT_FOUND
Se provo ad eseguire
#wbinfo -t
mi ritorna:

checking the trust secret via RPC calls failed
error code was NT_STATUS_DOMAIN_CONTROLLER_NOT_FOUND (0xc0000233)

Se sul server di domino fermo winbind il problema sparisce :o, però se fermo
il servizio di winbind non mi funziona l'autenticazione degli utenti del
DOMB sulla shared condivisa sul server DOMA.
Se riavvio winbind la navigazione và senza problemi per qualche minuto/ora e
poi ricomincia a dare i problemi finchè non rifermo winbind.
Che succede?
Tutte le versioni di samba installate sui 3 server sono state scaricate da
sambaenterprise, in modo da avere all'inneate le versioni di samba.