[Samba-it] Domain Member, winbind e gruppi

Alessio Spoto alessio at aspoto.net
Tue Jun 9 08:50:36 MDT 2009

Buongiorno Lista
ho un pdc centos ed un domain member centos con winbind
nel suo funzionamento normale la creazione dei files dei files mi
assegna correttamente
UID e GID come da idmap rid (10.000 + rid ), su proprietà/protezione da
windows mi visualizza correttamente le
permissions Nome Utente / gruppo NT
tutto perfetto quindi

Quasi

in una condivisione ho necessità di forzare il gruppo con l'apposita
clausola FORGE GROUP = Ufftech

Benissimo, quando vado a creare o salvare un files mi modifica il GID
con quello del server PDC.
mi spiego meglio
sul Domain member UID e GID partono da 10.000 più il RID ottenuto da winbind
nel caso specifico Ufttech = 10199

se applico la regola del force group, quando creo un file mi assegna il
GID in questo modo :
Ufftech = 518 che è il GID del gruppo Unix del PDC

se sono riuscito a spiegarmi ....
dov'è che sbaglio

Grazie
Alex