[Samba-it] gestione diverse unità di rete da linux

Alessandro Bono alessandro.bono at gmail.com
Tue Jun 9 07:59:20 MDT 2009

On Tue, 2009-06-09 at 15:49 +0200, Daniele Palumbo wrote:
> [...]
>
> ho creato le entry in fstab:
> //SRV/comune /media/comune   cifs
> rw,credentials=/etc/credentials,_netdev,umask=000    1 2
>
> //SRV/utenti /media/utenti   cifs
> rw,credentials=/etc/credentials,_netdev,umask=077    1 2
>
> //SRV/produzione     /media/produzione       cifs
> rw,credentials=/etc/credentials,_netdev,umask=002    1 2
>
> e poi ho scoperto che cifs non supporta il parametro umask, ma l'ho lasciato
> per farvi capire il comportamento che vorrei avere.
> vorrei lasciare meno opzioni possibili nel client e concentrarle nel server.

credo che con le impostazioni lato server forzi la umask comunque, ma
non so come funziona la cosa con le unix extensions

> [...]
>        path = /home/samba/groups/produzione
>        read only = No
>        writable = Yes
>        inherit acls = yes
>        create mask = 0666
>        directory mask = 0777
>        valid users = @ntadmin, @produzione, @direzione, @tecnico, @prototipi,
> @acquisti, @ced, @magazzino
>        read list = @ntadmin, @produzione, @direzione, @tecnico, @prototipi,
> @acquisti, @ced, @magazzino
>        write list = @ntadmin, @produzione, @acquisti
> ---
>
> raccapricciante, visto che ci sono 10 share, IMHO.

per semplificare un po'
 read only = Yes
elimini "writable = yes" ed elimini anche la "read list" dato che chi
puo' accedere allo share puo' anche leggere

> bye
> d.
Cordiali Saluti
Alessandro Bono