[Samba-it] client ubuntu in dominio samba (NT)

Aldo Bortot abortot at comune.belluno.it
Fri Jul 31 00:00:44 MDT 2009

Il 30/07/2009 13:26, ivan re ha scritto:
> Dopo aver messo nel dominio creato con samba le workstation windows
> adesso Devo mettere nel dominio un portatile con ubuntu 9.04.
> Ho seguito alcune guide:
> http://loziopigna.blogspot.com/2009/04/ubuntu-client-in-samba-domain.html
>
> ma con risultati scarsissimi.

> Quando però tento di fare il login grafico don l'utente root di dominio
> (ma anche con altri) mi dice password expired
>
> grazie per l'aiuto
>
> Ivan

Seguendo le indicazioni di Simo ho verificato che si tratta di un baco
un winbind (bugzilla.samba.org number 6253). La cosa è stata corretta
dal team Samba, le modifiche sono state inserite anche in Ubuntu (bug
393450).
Vedi un po' i post iniziati il 27 giugno come:

"winbind pam password scaduta"

che chiusi così:

dovesse servire a qualcuno...

Anche per Ubuntu 9.04 è stato accolto il fix proposto.
Al momento è disponibile dei repo

deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ jaunty-proposed restricted main
multiverse universe

ciao