[Samba-it] Eliminare risoluzione bcast...

Alessandro Bono alessandro.bono at gmail.com
Fri Jul 17 11:28:34 MDT 2009

On Fri, 2009-07-17 at 18:54 +0200, Marco Gaiarin wrote:
> Ho fatto una configurazione particolare in una rete che gestisco, con
> un server samba che è gateway di una rete isolata e contemporaneamente
> è PDC della rete isolata e in trust relationship con la rete
> principale.
>
> Nel server 'gateway' ho abilitato wins, avendo cura di staticizzare in
> wins.dat (della isolata e della principale) i server e macchine che mi
> servivano visibili ad entrambi.
> [purtroppo non c'è modo di attivare il servizio wins su una sola
> interfaccia, e il server gateway mi serve accessibile su entrambe le
> [...]

puoi usare samba4wins e oltre al fatto che puoi decidere dove su quale
interfaccia farlo ascoltare ti supporta anche la replica

> Funziona perfettamente, ho solo un unico dubbio nel caso che uno dei
> due server wins muoia, e una delle due reti inizi a fare broadcast.
>

> Sui serevr posso mettere:
>
> 	name resolve order = lmhosts host wins
>
> ed evitare di fare briadcast, ma posso (nel senso: ha senso ;) e come
> posso fare in modo che i client non facciano broadcast?
> [tanto se muiono i server wins, non funzionerebbe una mazza lo stesso]

devi configurare i client come p-node, col dhcp puoi passare l'opzione

option netbios-node-type = 2

non ho idea come si configura a mano sui singoli pc (probabile una
chiave del registro)

--
Cordiali Saluti
Alessandro Bono