[Samba-it] errore nel join di xp a pdc samba

ivan re re.ivan at gmail.com
Thu Feb 5 10:46:03 MST 2009

Ho installato ubuntu 8.04 su un server hp.

Dopo aver scaricato samba, letto parte del mauale ufficiale, nonchè i
manuali di openskill ho configurato samba come PDC.
ho creato un utente test ed uno root e con smbpasswd -a nomeutente ho
definito anche la passowrd per samba (identica a quella UNIX)

in smb.con ho aggiunto la scritta add machine script= ... per far si che i
vari client creino ognuno una loro entry automaticamente.

Ho configurato le impostazioni per il client winxp pro sp3 come da manuali

quando provo a fare il join di questa macchina con il dominio ottengo:
Il computer non ha avuto accesso al dominio a causa del seguente errore:
impossibile trovare il nome utente.

AIUTO!!!!

se sul server eseguo il comando smbclient -L localhost -u test (o root),
immetto la password ed il tutto funziona.

perchè?
IK