[Samba-it] Problema cambio password su alcuni PC

shacky shacky83 at gmail.com
Wed Feb 4 03:08:46 MST 2009

Ciao a tutti.

Per tutti gli utenti del dominio gestito dal PDC Samba ho modificato
le policy delle password in modo che esse durino al massimo 90 giorni
e che tutti gli utenti fossero obbligati a modificare la propria
password al prossimo logon. Ho usato quesdti comandi:

pdbedit --time-format="%Y/%m/%d" --pwd-must-change-time="2009/02/04"
"utente" (l'ho eseguito per ogni utente)
pdbedit -P "maximum password age" -C 7776000

Ho però qualche problema in quanto solo alcuni PC nel dominio
recepiscono l'obbligo di cambiare password.
Altri, infatti, fanno entrare l'utente senza alcun problema con la
vecchia password, senza chiedere il cambio password, e dando alcuni
problemi al momento dell'accesso alle risorse condivise, con messaggi
come ad esempio "La connessione di rete non è disponibile", oppure
chiedendo il cambio password solo al momento dell'accesso alla risorsa
ma non accettando la vecchia password, dando l'errore "la password
inserita non è corretta, reimmetterla".

Quale può essere il problema?
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.