[Samba-it] gruppi in dominio Samba

ivan re re.ivan at gmail.com
Tue Apr 28 09:30:13 MDT 2009

Su un server con ubuntu 8.04 e samba 3.x ho configurato smb.conf in modo che
funzioni da PDC.

Sul medesimo ho creato alcuni utenti(circa 20) e gruppi(7) UNIX. DOpodichè
con net groupmap ho fatto sì che i gruppi fossero visibili anche su altri
domain member linux

Su un secondo server ho installato ub 8.04 e samba3 per funzionare come
domain member server con funzioni di file server. Ho messo in join il FS nel
PDC. Il tutto funziona.
Se sul FS digito getent group vedo i gruppi però con un gid differente da
quello relativo allo stesso gruppo ma sul PDC.

Usando le ACL sulle cartelle presenti in home non ho però problemi in quanto
mi permette di definire il proprietario, il gruppo e le ACL con la foma
NOMEDOMINIO+nomegruppo.

Il problema si ha con rsync. Ho la necessità di copiare la cartella home dal
PDC (che fino ad oggi veniva usato anche come file server) al FS. Poichè
voglio fare dei test prima di "sganciare" le condivisioni dal PDC per
metterle sul FS (semplicemente con differenti netlogon) devo ricopiare gli
aggiornamenti che gli utenti effettuano nel corso della giornata.
Visto che rsync effettua copie differenziali mi sembrava il software giusto.

Il problema è che dopo la prima copia mi accorgo che:
1) i file sul FS hanno ora e data differente dagli originali
2) i file sul FS hanno come gruppo associato dei numeri tipo 1013 ecc... Con
getent group sul FS mi sono accorto che questo è il GID che il gruppo di
nome "primogruppo" ha sul PDC. Peccato che sul FS il gruppo "primogruppo" ha
un GID differente. Come posso risolvere questo problema ????

grazie
Ivan