[Samba-it] Come vietare il cambiamento della password?

Maria Nunzia Galdi galdi at ds.unifi.it
Wed Sep 24 01:32:24 MDT 2008

Alessandro Dentella wrote:

> in smb.conf è definita la direttiva 'passwd program' che definisce il
> programma per il cambio passoword. Potresti indicare una script che per gli
> utenti che vuoi tu non proceda e per gli altri faccia quello che vuoi.
>

> *:-)

Grazie del suggerimento,
ma da varie prove ho constatato che la direttiva 'passwd program' di smb.conf viene presa in
considerazione solo se è settato anche "unix password sync = Yes".
Nel mio caso invece ho:

encrypt passwords = yes
passdb backend = ldapsam:ldap://127.0.0.1
passwd program = /usr/sbin/smbldap-passwd %u
passwd chat = "Changing password for*\nNew password*" %n\n "*Retype new password*" %n\n"
unix password sync = No
ldap passwd sync = Yes

tra l'altro se imposto il campo "unix password sync = Yes" si ha anche un errore quando si cambia la
password dai client Windows XP/Vista del tipo:
  "Nome utente o vecchia password non corretti ..." anche se la password viene cambiata.
quindi non lo attiverei per non creare confusione a tutti gli altri utenti.
... altre idee???

Nunzia Galdi