[Samba-it] Grande dubbio che mi assilla... :-)

Giancarlo Pegoraro genkipegoraro at gmail.com
Wed Nov 26 10:49:59 MST 2008

Rinfrescanti saluti a tutti. Pioggia! Era ora! Gia' non ce la facevo a
respirare :-)

Il giorno dom, 23/11/2008 alle 21.21 +0100, Paolo Sala ha scritto:
------------------------cut--------------------

> Se quindi volessi essere più preciso...

Ci provo :)

Io a "spasso per il mondo", ogni tanto trovo una connessione internet
dove sono presenti due o tre computer regolarmente win$.
A volte, questi computer, sono configurati come lan/domestica. La
configurazione del dominio, in queste piccole reti varia tra il classico
"mshome" e "workgroup" a "grupo_de_trabalho" ecc...
Ho scritto "a volte" perche' non vuol dire che in presenza di un
router-wifi e tre computer ci sia configurata una "lan" :)
Le volte che ho trovato una configurazione "lan" il mio computer (prima
ubuntu5.10 ed ora Debian/Lenny) ha sempre "visto" la rete ed i file che
mettevano a disposizione i loro membri e se volevo potevo copiare i file
condivisi e trasferirli sul mio computer e pure fare il contrario. Ma i
computer win$, della piccola rete, vedevano il mio dominio ma non
potevano accedervi e questo tutt'ora :(
In varie letture che ho fatto si dice che e' normale e per poter far
vedere i miei file condivisi devo o creare un utente sul server samba
che gira nella mia macchina, oppure permettere l'accesso come "guest".
Ora ho creato il mio utente nel server samba con "smbpasswd" ma
probabilmente non e' sufficiente :(
Stessa storia per "guest" :(
Come vedete il mio caso e' di un "Linux" che sporadicamente (e forse e'
per questo che la sto "facendo lunga") si inserisce in piccole lan a
prevalenza win$  e, nel bisogno, qualsiasi membro della rete possa
vedere le mie risorse condivise con, al massimo, l'iserimento di una
password.
Mi sono letto http://a2.pluto.it/a2373.htm#almltitle3387 e alcuni howto
che ho trovato ma forse la mia "durezza" abbisogna di altro :-)
Spero di essermi "spiegazzato" e Grazie pe l'attenzione.

> Ciao
>
> Piviul

Ciao Genki ):o))