[Samba-it] Cambio password non da windows...

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Wed Nov 12 06:39:42 MST 2008

Marco Gaiarin scrisse in data 12/11/2008 11:08:
> Quindi mi confermi che tu usi winbind anche come 'provider' nsswitch...

si, te lo confermo.

> sono sempre più convinto che il mio problema sta li, nel senso che io
> utilizzo invece direttamente LDAP come provider nsswitch, e non vedo
> perchè dovrei afre altrimenti visto che i dati li ho già li... poi tu
> mi segnali anche problemi...
>
> Ad ogni modo:
>
> 	gaio at harry:~$ wbinfo -n gaio
> 	S-1-5-21-1458177777-355997386-270368766-1087 User (1)

...interessante; e cosa ti dice getent passwd gaio? e come hai
configurato l'idmap backend in smb.conf?

Comunque sono d'accordo con te, il tuo problema è l'idmap.

> [...]
> 1) c'è un modo per dire a winbind di considerare il mapping locale di
>  sistema come valido, che so attraverso idmap domain/config? Mi
> scoccerebbe configurare un backend LDAP sui client...

non ho proprio capito la domanda. :-[

> 2) e insisto, perchè una cosa semplice come 'smbpasswd -r <PDC>'
>  funziona senza colpo ferire, anche da macchine non a dominio? Come
> posso replicare questo comportamento in un modulo PAM?

probabilmente perché gli passa lo username e non il sid.

> [...]
> Ho solo fatto la scelta, ormai 5 anni fa, di portare la mia azienda
> verso samba da windows NT4, e sto semplicemente procedendo per coerenza
> su quella strada.

Io invece faccio il sistemista a tempo perso: gestisco qualche
server/client membro e poco più.

> [...]
> Si, ok, anche perchè mi piace. ;-)

È una malattia che colpisce anche me, soprattutto da quando ho
abbandonato M$ per passare al software libero.

Ciao

Piviul