[Samba-it] Migrazione temporanea

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Fri Mar 7 15:39:44 MST 2008

Ciao a tutti,
si è rotto un ponte radio che collega due uffici i cui pc hanno una
stessa classe di indirizzi e un solo dominio samba. Ora che il ponte è
caduto, ho pensato di portare nella sede dove non è presente il PDC una
copia del PDC stesso per poi eliminarlo non appena il ponte radio
riprende a funzionare.

Il PDC ha backend smbpasswd. Ho copiato il file di backend di samba
(smbpasswd), quello della mappe fra utenti samba/linux (usersmap), i
files /etc/passwd, /etc/shadow e /etc/group e smb.conf. Ho installato un
nuovo server samba, aggiornato il sid, sostituito smb.conf con quello
copiato; ho copiato smbpasswd e usersmap dove erano prima nell'altro
server, ho inserito in /etc/passwd gli account samba dell'altro
/etc/passwd e allo stesso modo /etc/shadow e /etc/group. Ho avviato
samba, pdbedit mi mostra gli utenti ma... le macchine windows e gli
utenti non si riescono ad autenticare: cosa ho dimenticato?

Grazie mille

Piviul

PS
Se avessi esportato gli account e gli idmap con "pdbedit -e
./smbbackup", "pdbedit -e -g ./idmapbackup"  e reimportati con "pdbedit
-i ./smbbackup" e "pdbedit -i -g ./idmapbackup" automaticamente avrebbe
creato gli utenti anche in /etc/passwd e /etc/shadow? È qui che ho
sbagliato?