[Samba-it] autenticazione con winbind

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Thu Jul 24 01:00:47 MDT 2008

Ciao a tutti, ho un problema con un client linux che effettua
l'autenticazione tramite winbind su un dominio samba3 (3.0.25b). Il
problema è sorto dopo aver fatto l'upgrade del client debian da stable a
testing: non riesco più ad ottenere l'autenticazione dell'utente remoto
ai gruppi locali. Se ad esempio volessi che l'utente possa sentire
l'audio allora dovrebbe bastare inserire l'utente remoto nel gruppo
locale audio. Anche se lo inserisco, l'utente non può usare l'audio. Se
invece mi loggo come utente locale e l'utente locale è nel gruppo audio
allora tutto funziona alla perfezione.
In effetti ho notato che groups si comporta in maniera strana:
> DOMINIOCSA\psala at psala-lx2:~$ whoami
> DOMINIOCSA\psala
> DOMINIOCSA\psala at psala-lx2:~$ groups
> DOMINIOCSA\paolo sala DOMINIOCSA\domain users DOMINIOCSA\gruppo per
> gestione faxweb DOMINIOCSA\utenti DOMINIOCSA\gruppo per gestione
> nethaudit DOMINIOCSA\rete_amm
> DOMINIOCSA\psala at psala-lx2:~$ groups dominiocsa\\psala
> DOMINIOCSA\paolo sala cdrom floppy audio video plugdev users camera
> powerdev vboxusers DOMINIOCSA\domain users DOMINIOCSA\gruppo per
> gestione faxweb DOMINIOCSA\utenti DOMINIOCSA\gruppo per gestione
> nethaudit DOMINIOCSA\rete_amm

È normale che groups si comporti in questo modo? Ho sbagliato io qualche
configurazione?

Al di la del problema specifico gestire i client in questo modo non è
molto comodo se sul client cambia spesso utente: dovrei infatti inserire
nei gruppi locali tutti gli utenti remoti che si vuole usino certo
software/hardware. Qualcuno si è mai posto il problema? esiste un modo
per affrontare il problema?

Grazie mille ancora

Piviul