[Samba-it] problema di permessi su mount cifs

Max maxter at email.it
Thu Jan 31 08:38:30 MST 2008

ho una share montata da fstab con la seguente impostazione:

//192.168.153.200/pub /media/pub cifs
credentials=/root/.smbpwd,umask=000,iocharset=utf8 0 0

la cartella sta su un server ad win2000, con controllo completo a
'everyone'.
il problema si presenta quando devo scrivere sulla cartella condivisa un
file 'ex-novo', non esistente prima.
dopo la scrittura, che avviene senza problemi, il file mi risulta non
modificabile dalla macchina linux da cui lo avevo salvato.
se però apro il file da un altro pc (windows), il file ridiventa
accessibile anche dal pc 'di origine'.
se apro lo stesso file da altro pc linux (che accede alla cartelal
condivisa con le stesse credenziali, montata da root ecc. ecc.), posso
modificarlo, ma dal lato della macchina 'origine' il file resta sempre
non modificabile

questi sono i permessi di un file appena salvato, che al momento non
riesco a modificare:
ls -hl /media/pub/test.doc
-rw-r--r-- 1 root root 145K 2008-01-31 16:21 /media/pub/test.doc

questi i permessi come li vedo da altro pc linux

ls -hl /mnt/pub/test.doc
-rwxrwSrwt 1 root root 145K 2008-01-31 16:21 /mnt/pub/test.doc

qualche suggerimento? :-)

ciao e grazie

Max