[Samba-it] minimum password age

Andrea Bencini andrea.bencini at tin.it
Thu Jan 10 11:17:41 MST 2008

Ho installato samba-3.0.28-0

Ho settato "maximum password age" a 90 giorni e
"minimum password age" a 2 giorni (per fare delle prove)
pdbedit -P "maximum password age" -C 7776000
pdbedit -P "minimum password age" -C 172800

Ho controllato su un utente di prova "pierluigi" i vari settaggi
(pdbedit -Lv pierluigi):

Password last change: gio, 10 gen 2008
Password can change: sab, 12 gen 2008
Password must change:  mer, 09 apr 2008

Per simulare il cambio di password ho variato la data sul pc xp e ho fatto
logon con l'account "pierluigi".

Mi sarei aspettato che dal giorno "sab, 12 gen 2008" fino al "lun,07 apr
2008", dopo aver messo la password iniziale per il logon, venisse il
messaggio
"Scadenza password: n giorni.Cambiare la password?

Invece questo messaggio e' incominciato a venire solo in data 25 marzo con
la dicitura "Scadenza password: 14 giorni.Cambiare la password?"
e cosi' via, scalando i giorni, fino al 7 aprile; poi 8 aprile e' cominciato
a venire il messaggio "La password scade oggi.Cambiare la password".

Domando.
La "minimum password age" funziona correttamente?
Forse c'e' qualche limitazione di giorni?

Grazie
Andrea