[Samba-it] problemi roaming profile, presumo

Pietro Leone leone at diff.org
Tue Feb 19 06:22:17 MST 2008

Ciao, ho un server con samba 3.0.23c, ieri sera abbiamo scoperto che per
errore erano attivi i roaming-profile, li abbiamo disabilitati:

logon path =
logon home =

Avevo letto di questa soluzione ed ho trovato commenti di gente che non ha
avuto problemi. Teoricamente in questo modo il pc dovrebbe utilizzare i
profili locali senza avere gb di dati che viaggiano per la rete. Morale e`
successo un macello, allora ho recuperato la configurazione precedente,
adesso ho alcuni computer che riescono ad autenticarsi senza problemi,
altri che riescono ad autenticarsi, ma non recuperano il profilo sul server
ed avvisano che tutte le modifiche al profilo locale non saranno salvate
(il che mi va anche bene, ma non mi va che appaia l'avviso ogni logon),
inoltre sui pc che hanno problemi con il profilo non sono neanche montate
le share che monto trabite gli script .bat, secondo me l'autenticazione di
questi ultimi pc viene fatta in cache non dal server, per questo non sono
montate le home e le altre condivisioni, tutti questi sono pc con winxp
(misti sp1 e sp2), i pochi pc con win98 che ancora abbiamo non riescono ad
autenticarsi in quanto la password risulta sbagliata. Tutto cio` dopo avere
ripristinato il file che fino a ieri funzionava. Qualche consiglio? Non so
piu` dove sbattere la testa. Vi pubblico il file di configurazione (senza
le condivisioni).

Un piccolo commento i profili sono creati nella home nella directory
profile (senza punto) anche se ufficialmente dovrebbe essere in .profile,
io vorrei completamente evitare i roaming-profile ed usare solamente i
profili locali.

[global]

   workgroup = SAMBA

server string = Condivisione risorse