[Samba-it] mount samba in /etc/fstab

NdK ClanBO ndk.clanbo at gmail.com
Mon Dec 22 00:42:30 MST 2008

R: Perché incasina l'ordine con cui si legge
D: Perché non dovrei rispondere sopra al testo originale?
:-)

2008/12/20 Luigi de Cesaris <ldecesaris at yahoo.com>:
> Penso di aver capito cosa non va.
> in fase di boot, il sistema lavora prima il contenuto di /etc/fstab
> Non esegue il mount di "/home/decesari/Share" poiche' il sistema in questa fase non sa a chi chiedere l'istruzione di dove sia la sorgente ovvero "//paperoga/decesari/Dati". L'interfaccia di rete non è stata infatti ancora abilitata.
> Successivamente abilita l'interfacia di rete e solo a questo punto potrebbe eseguire l'istruzione, ma questa è gia' passata.
> Credo sia questo il problema.
Mi sembra strano. Se così fosse non potrebbe funzionare a nessuno.
L'unica possibilità è che il tuo indirizzo sia assegnato da un DHCP
particolarmente lento, dato che quando viene eseguito il secondo mount
-a la rete è già stata attivata (viene rieseguito proprio per
permettere il mount di filesystem di rete). Se il DHCP è molto lento
(o il dns non conosce paperoga), allora potrebbe andare in errore per
la seconda volta.
Se guardi nei log di sistema comunque dovresti vedere eventuali errori
relativi. Può sicuramente valer la pena di sostituire paperoga col suo
IP numerico e/o configurare la rete con assegnazione statica degli
indirizzi.
Se tutto fallisce, puoi usare l'opzione 'user' per permettere il mount
manuale da parte dell'utente, ma è rischioso (un altro utente potrebbe
montare lo share ed accedere).

BYtE,
 Diego.