[Samba-it] impedire login contemporaneo dello stesso utente su più client

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Fri Dec 12 06:11:00 MST 2008

Mandi! Simone
  In chel di` si favelave...

>  vorrei configurare un server PDC (samba+ldap) affinchè impedisca che uno
> stesso utente effettui contemporaneamente il login su più client (xp / 2000).
> Qualcuno che si è già trovato nella medesima situazione e ha qualche utile
> puntatore da suggerirmi?

Guarda:

	http://www.net-security.org/insecuremag.php

L'articolo 'Eight holes in Windows login controls': sembra che sia la
stessa struttura di rete microsoft a non poter supportare questa cosa,
quindi credo che la risposta sia 'no', perlomeno a livello di sistema.

Poi io credo che tu possa fare degli hack, ad esempio a livello di
share con dei root preexec/root postexec è pensabile che tu possa
impedire l'acesso a un particolare share, ma sinceramente credo che la
cosa sia prona a problemi stile 'ho fatto logon, la macchina ha fatto
crash, ora sono tagliato fuori'.

> Grazie (e buone feste!) in anticipo :-),

Prego! ;-)))

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/

		Dona il 5 PER MILLE a LA NOSTRA FAMIGLIA!
	   http://www.lanostrafamiglia.it/chi_siamo/5xmille.php
	(cf 00307430132, categoria ONLUS oppure RICERCA SANITARIA)