[Samba-it] Samba come Dominio Windows - Problema di accesso multiutenza

Francesco Mezzanotte francesco at lykonos.net
Sun Apr 6 07:24:55 MDT 2008

Salve a tutti,
è da un po' di tempo che "girovago" nella rete alla ricerca di una
soluzione ad un problema che ho su Samba!
Così mi sono iscritto a questa lista per chiedere aiuto!!!

Sono un insegnante di un Istituto Tecnico Superiore di Macerata.
Nella mia scuola ho implementato un server Linux con Samba che svolge la
funzione di Windows Domain Server.
Questo per gestire a livello centralizzato le utenze della mia scuola
(100 docenti e 925 alunni!!!).

Dato l'alto numero di alunni, si è deciso con i tecnici dei laboratori
di informatica di creare una singola utenza per ogni classe, anziché un
utente per ogni alunno. Tale scelta è stata fatta per comodità! Invece
di creare 925 utenze, ne abbiamo creato solo 41 (tante sono le classi
nel mio Istituto).
E' dall'inizio dell'anno scolastico però che riscontriamo spesso questo
problema: quando una classe va al laboratorio di informatica e tutti gli
alunni accedono contemporaneamente al Dominio con lo stesso nome utente
e stessa password, non tutti riescono ad entrare! Circa 15/20 alunni
ricevono l'accesso quasi immediatamente, mentre per i circa 5 rimanenti,
dopo aver inserito username e password, il PC resta in attesa di non so
bene che cosa per circa 5/10 minuti. Dopo questo tempo, anche questi
ultimi PC accedono al dominio.

Le ho provate di tutte!
Dalla implementazione di un DNS dinamico interno (bind) che si
interfaccia con il DHCP, fino alla modifica di alcuni parametri sul
registro di Windows dei vari utenti classe...... ma niente! Il problema
si ripete molto spesso!

A questo punto ritengo che il problema sia dovuto all'accesso multiplo e
contemporaneo al Dominio di uno stesso nome utente (l'utente classe così
come ho descritto sopra).
La soluzione potrebbe essere quindi quella di creare un utente per ogni
alunno.
Prima di fare questo lavoro, però, vorrei una conferma!
Vorrei sapere se c'è qualcuno in lista che conosce la problematica.
Per caso Samba limita questo tipo di accesso al Dominio?
C'è qualche parametro che ne permetta la configurazione?

Spero di essere stato chiaro nella mia descrizione (e spero di non
essere stato troppo lungo!).
Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Ciao a tutti.
Prof. FRANCESCO MEZZANOTTE
Docente di Fisica
ITAS "Matteo Ricci" - MACERATA