[Samba-it] Autenticazione Mista

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Thu Sep 20 06:37:41 MDT 2007

Gianfranco Bartolini scrisse in data 20/09/2007 14:18:
> Mi piacerebbe usare samba perche' cosi' definisco a mio piacere i permessi
> d'accesso alle varie share senza impazzire con i permessi rigidi di linux
> sul filesystem, cosa che se uso nfs non posso fare.
> Chiaro che se mi dici ci sono dei problemi, dovro' prenderne atto :)

Bah, io principalmente avevo due problemi: uno con il demone fam (avevo
dei blocchi del sistema per qualche minuto che risolvevo facendo un
restart di fam) e l'altro che, come accennava Simo, per accedere alle
share bisogna fornire user e password: se sul pc linux possono accedere
più utenti del dominio sei già fregato... a meno che come dice Simo non
esista qualche modulo pam in grado di fornirle all'occorrenza. Per
quanto riguarda il filesytem non è poi così complesso utilizzare le acl
soprattutto dopo che qualcuno qualche tempo fa ha mostrato eiciel...
comunque ovviamente sei libero di comportarti come più credi.

Per utilizzare cifs invece di smbfs basta che utilizzi come tipo di
filesystem nei comandi di mount cifs invece di smbfs.

Ciao

Piviul