[Samba-it] Samba e ldap master slave

Angelo Venera angelo at unict.it
Thu Sep 20 04:14:15 MDT 2007

Salve a tutti,

mi è stato chiesto di mettere sù un sistema che faccia l'accesso centralizzato dei client windows. Ho pensato subito a samba + ldap. Le sedi sono distribuite nel territorio in città diverse. Deve essere un sistema che consenta anche in caso di perdita della connessione delle vpn l'accesso. Ho già pronto e verificato il funzionamento sia di ldap che di samba, per la sede centrale, ho provato anche le sedi perifiche utilizzando come server di riconoscimento il server della sede centrale. La domanda che mi pongo è, se volessi mettere sù dei ldap, master e slave, cosa dovrei mettere come parametri nel file smb.conf ? Mi spiego meglio, ho una rete 192.168.2.10 che ha samba ed ldap slave attivi, i parametri per l'autentica sono:

passdb backend = ldapsam:ldap://192.168.1.12
password server = 192.168.1.12

che sono i server della sede centrale, se volessi utilizzare il server ldap slave dovrei metteri i nuovi ? Che sò 192.168.2.12 ?? E nel caso in cui si deve aggiungere un client al dominio, questo dove si aggiunge ? Al server master o quello slave ? Spero di non avere fatto confusione...

Ciao a tutti...