[Samba-it] Autenticazione Mista

Paolo Sala piviul at riminilug.it
Tue Sep 18 07:59:53 MDT 2007

Gianfranco Bartolini scrisse in data 18/09/2007 15:10:
> Salve a tutti,
>
> Devo mettere un piedi una macchina Linux per l'autenticazione e l'accesso a
> condivisioni di rete da parte di una 30ina di client misti Windows
> 98/2000/XP e Linux SuSE/Ubuntu
>
> Pensavo a Samba su Debian 4, con i client Windows me la cavo ma
> personalmente non ho mai fatto autenticare i client Linux, avete qualche
> consiglio da darmi oppure ci sono soluzioni migliori (NFS)?

Io se fossi in te scinderei il problema dell'accessibilità delle shares,
dal database degli utenti. La gestione delll'autenticazione di utenti di
un dominio samba su client linux si risolve piuttosto bene con
pam_winbind. L'unico problema, se non è cambiato qualcosa di recente, è
che mentre i client windows hanno una cache delle credenziali (e si
possono quindi autenticare anche quando non c'è il controller di dominio
attivo), i client linux no. Se quindi non hai portatili con linux che
tipicamente accedono al sistema anche fuori sede non dovresti avere
problemi.

Poi per quanto riguarda l'accessibilità di shares samba da linux non mi
sono trovato molto bene ad utilizzare shares samba da linux con cifs o
smbfs. Io se fossi in te utilizzerei nfs e quindi ti consiglierei anche
da samba di gestire l'accessibilità alle shares a livello di file
system, in modo da gestire gli accessi allo stesso modo sia per i client
linux che per i client windows... mi sono spiegato?

Ciao e buon divertimento.

Piviul