[Samba-it] Mappatura utenti Windows e Linux

shacky shacky83 at gmail.com
Fri Oct 26 20:35:28 MDT 2007

I miei problemi con la migrazione del PDC Samba dal vecchio server al
nuovo stanno aumentando.
Pur avendo copiato tutta la /var/lib/samba dal vecchio server, i
client non riuscivano più a connettersi al dominio.
Così ho cancellato tutta la /var/lib/samba e ho reinstallato Samba sul
nuovo server.
Ho riconnesso nel dominio un client di prova correttamente al nuovo server.
Così facendo però ho avuto due problemi.
Innanzitutto i profili degli utenti sulla macchina non sono stati
mantenuti, ma Windows ha generato un nuovo profilo per ogni utente.
Inoltre, i due account "root" e "altroutente" che dovrebbero essere
amministratori del dominio in realtà non lo sono e non possono
accedere alle opzioni amministrative dei client.
Ho mappato il gruppo unix "admin", al quale fanno parte gli utenti
Linux "root" e "altroutente" con il comando "net groupmap add
ntgroup="Domain Admins" unixgroup=admin" ma non funziona ancora.
Successivamente ho provato a mappare anche al gruppo "Administrators"
con il comando "net groupmap add ntgroup="Administrators"
unixgroup=admin" ma ottengo questo errore:

Unix group admin already mapped to SID
S-1-5-21-729677455-1801642066-2012041324-1001

In pratica, un gruppo unix non può appartenere contemporaneamente a
due gruppi Windows, è corretto? Però molti howto che ho trovato in
giro lo permettono, usando anche il comando "net groupmap modify" che
per me non funziona e mi restituisce l'errore "NT Group Administrators
doesn't exist in mapping DB".

Che sta succedendo? Non capisco veramente.

Grazie mille per l'aiuto!
Ciao.