[Samba-it] Gestore ACL web e SAMBA_PAI

fede fede at powerlinux.it
Fri Oct 19 10:38:17 MDT 2007

Rassegnato al fatto che per gestire delle acl complesse non ci si puo'
fidare del caro e simpatico win$oz, mi sono buttato a pesce sul PHP,
modificando un progettino di filebrowser
(http://philex.sourceforge.net/), per creare AclBrowser, un filebrowser
web sgravato di tante funzionalita' per me inutili ma potenziato nella
gestione delle permission fino a gestire "perfettamente" setfacl e
getfacl con un interfaccia molto intuitiva.
Per ora l'unica grande vergogna e' che sono costretto a far girare lo
script con FastCgi come root, per aver pieno controllo sul filesystem,
comunque sto gia' pensando a gestire tutti i comandi importanti via sudo.

Il mio problema ora e' SAMBA_PAI, questione che non ho mai saputo come
approfondire e speravo di poter bypassare gestendo correttamente acl e
"default acl" per avere una sana ereditarieta'. Ho invece scoperto che
il flag di ereditabilita' dal padre sembra dipendere anche dalla
presenza dell'attributo in oggetto, di cui pero' non trovo documentazione.

Se qualcuno fosse interessato al programmino e magari ad aiutarmi a
riscriverlo decentemente sono a disposizione.

Metto un link ad uno screenshot del pannello piu' importante per la
gestione delle acl:

http://www.studiostorti.com/images/Acl_pannel.png

Buon week-end a tutti.

Federico