[Samba-it] make_connection: connection to <share> denied due to security descriptor.

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Mon Oct 1 09:19:18 MDT 2007

Mandi! simo
  In chel di` si favelave...

> Sembra che tu abbia una ACL sulla share che blocca l'accesso a guest,
> usa srvmgr.exe e setta la ACL a Everyone full control, tanto tu
> l'accesso lo specifichi in smb.conf

No, simo, scusa ma (io faccio anche la prova) ma questa non può essere
la soluzione.
Per una serie di motivi:

1) perchè il problema si presenta solo con alcune macchine, e il mio
 parco macchine è installato abbastanza uniformamente
(winxpsp2 + microsoft update + WPKG).

2) perchè il problema si presenta solo con l'utente SYSTEM, se uso
Administrator funziona perfettamente, ed entrambi mappano su guest non
essendoci sul server nessun utente del genere...

3) perchè non ho definito nessuna ACL share-level, come già avevo
scritto in lista:

	invernomuto:~# find /var -name share_info.tdb
	/var/run/samba/share_info.tdb
	invernomuto:~# tdbdump /var/run/samba/share_info.tdb
	{
	key = "INFO/version\00"
	data = "\02\00\00\00"
	}

Interessante... ho riprovato lanciando con AT sia un esplora risorse
che un cmd.exe; se uso esplora risorse funziona, se uso cmd.exe no.
ma questo forse dipende per come funziona esplora risorse...

A questo punto probabilmente non riesco a replicare i test in maniera
corretta, se puoi suggerirmi anche una modalità di test... grazie!
;-)))

Invece, mi è sovvenuta una cosa alla mente... grep, find, grep, find...
eccola qui:

	http://sourceforge.net/mailarchive/message.php?msg_id=45F6C2C1.2020101%40uni-due.de

mi sono anche guardato:

	http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B124184&x=10&y=8

ma cercando "'null session' samba" in google non trovo nulla di
decentemente applicabile, e credo che la funzionalità sia stata
replicata con il guest access in samba.
Anche se l'errore sembra essere proprio quello.

La cosa che più mi fa specie è che il 'vecchio' server aggiornato da
sarge a etch funziona perfettamente...

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/