[Samba-it] sambaProfilePath in ldap

Sandro Dentella sandro at e-den.it
Fri Nov 30 02:20:23 MST 2007

On Thu, Nov 29, 2007 at 06:03:37PM -0500, simo wrote:

> Se hai bisogno di usare questa sintassi, *non* usare quell'attributo ma
> usa il parametro globale in smb.conf
> Setta l'attributo solo per quegli utenti per i quali lo standard non va
> bene e hanno bisogno di un path specifico.

  sarei ben contento di eliminare il %a se posso tenere i profili nello
  stesso posto, ma non vorrei scoprire fra una settimana che ho rovinato
  tutti i profili dei docenti di due scuole.

  Se possono condividere allo stesso indirizzo profili Win98/w2k/xp son
  ben contento di farlo e forse questo è un residuo archeologico ch mi porto
  dietro inutilmente

> Se hai bisogno di usare questa sintassi, *non* usare quell'attributo ma
> usa il parametro globale in smb.conf

  quale controindicazioni ha, usare quell'attributo? (e poi quale?
  sambaHomePath o sambaLogonPath?) dove c'è scritto che
  non devo usarlo? Mi pare di camminare in un campo minato...
  L'espansione con % è ufficialmente bandita da ldap? dove sta scritto?

  E che differenza fa usare ldap solo per alcuni utenti/attributi e non per
  tutti? efficenza?

La configurazione minima con home su due server

  Quello che voglio mi pare semplice e crederei anche molto comune, ma ogni
  prova che faccio ha dei risvolti che mi bloccano:

  1 PDC samba in sede autenticazione ldap
  1 BCD samba nella succursale dove stanno alcune home
  utenti (docenti ed alunni) con home sul server in SEDE
  utenti (docenti ed alunni) com home sul server in SUCCURSALE

  quel dovrebbe essere la configurazione più semplice?

  "A distributed 2000-user network"  suggerisce
  logon path = \\%L\profiles\%U

  Ma a mio modo di capire questo mette i profili nel server %L che se cambio
  sede e mi risponde il backup è differente. Ditemi se sbaglio ad
  interpretare. Se è così lo trovo inaccettabile

dubbio su %L
------------

  E` corretto interpretare che %L è interpretato in modo differente se io
  sono in succursale e mi risponde il BDC o se sono in sede e mi risponde il
  PDC?

  Quale è il modo standard (non sconsigliato) di indicare una home che non
  sia sul PDC ma solo per alcuni utenti?

Mi scuso per la lunghezza della mail e forse anche per lo scoramento che
traspare, ma credo di avere problemi sufficientemete generici per una lista
di samba ma risposte e le soluzioni inerenti a samba mi pare che siano
sempre in equilibrio instabile...

sandro
*:-)