[Samba-it] limitare lo spazio massimo occupato nelle condivisioni samba, o nelle home degli utenti

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Thu Nov 29 04:09:40 MST 2007

Mandi! Alvise Nicoletti
  In chel di` si favelave...

> Ciao a tutti volevo sapere se è possibile in qualche modo limitare lo
> spazio che viene occupato da un utente nella sua home samba, o in una
> condivisione.

Si chiama 'quota'.

> So che ci sono dei file system che permettono di fare questa cosa (xfs
> mi pare?) ma il server in questione è già diviso in un'unica partizione
> e non posso cambiare file system.

xfs ha il supporto 'nativo' per quota, ma quota è supportata da buona
parte dei filesystem.
L'unica cosa degna di nota è che la quota è per filesystem, non per
'directory', quindi se hai un solo filesystem per tutto ti sarà
difficile porre dei limiti realmente efficaci.

Ad ogni modo:

	http://tldp.org/HOWTO/Quota.html

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/