[Samba-it] Continue disconnessioni alla chiusura dei files

Daneel Olivaw daneel.olivaw.r at gmail.com
Fri Nov 23 02:40:59 MST 2007

Buongiorno lista.
Il motivo per cui sono qui a rompere le scatole è che ho un problema
che non sono riuscito a risolvere in nessuna maniera. Ecco la storia.
Avevo un bel serverino dati Debian, ma a causa dell'età è stato
sostituito con uno più grosso. Visto che c'ero ho anche attivato gli
xattr, su suggerimento di gente più esperta, in modo di gestire meglio
i permessi, e devo dire che è vero. Ho provato anche ad attivare LDAP
come controllore, ma a causa di mancanza di tempo ed altre cosette non
l'ho mai veramente usato come sistema di autenticazione, tanto che
alla fine l'ho disabilitato.
I client sono winxp, sia home che professional (sì, lo so, appena ce
la faccio spariranno, state tranquilli :-) ) e la configurazione non è
eccessivamente complicata: nessun dominio, solo cartelle condivise
usabili da certi gruppi e autenticazione a livello utente; una
configurazione base che ha sempre funzionato.
Purtroppo già da subito qualcosa ha cominciato a buttare all'aria i
miei sogni di giornate tranquille a monitorare log senza allarmi: un
utente si collega, inserisce le sue credenziali, va su una cartella
qualsiasi in cui sia autorizzato, apre un file, lavora, fa quello che
deve fare, poi lo chiude e... viene allegramente sbattuto fuori a
calcioni: a volte gli si chiude anche la finestra con la cartella
visualizzata, mentre altre volte resta aperta, ma non riesce a fare
niente, quindi deve chiuderla a mano e poi per lavorare ancora deve
ri-loggarsi. Immaginatevi cosa succede se ha DUE files aperti e il
secondo si trova con la connessione abbattuta... Naturalmente le
segretarie (e non solo loro) vogliono la mia testa, preferibilmente
dopo aver assistito ad una lunga e dolorosa tortura.
Ho, come già accenntato, disattivato completamente la gestione via
LDAP (comunque mai usata sul serio), poi ho provato a forzare
manualmente il timeout della connessione allungandolo, ho provato a
disattivare il cestino di rete (che avevo impostato), a disattivare
gli oplock, ecc., ma niente: il problema persiste e non riesco a
capire perché.

Posso eventualmente inviare i log e smb.conf in un archivio compresso,
oppure la ml non supporta  gli allegati?

Grazie anticipatamente per le risposte (fossero anche dei bei RTFM...
basta che vi ricordiate di mandare anche il link della pagina in
questione che evidentemente mi è sfuggita '''^_^ ) e a presto.

Daneel Olivaw

la sicurezza" - Benjamin Franklin