[Samba-it] Consigli vari - file server

Flavio Aime flavio.aime at x-planet.org
Wed Nov 21 09:56:44 MST 2007

simo ha scritto:

> RHEL5 non supporta ?? (RHEL5.1 e' meglio per una serie di ragioni)

RHEL5 al momento dei test, cioè quest'estate, non supportava ancora la
mia San (Ibm Ds4700). I driver nuovi sono usciti ad ottobre e non me la
sono sentita di reinstallare subito tutto. Ma ora le versioni di samba
sono state allineate tra RHEL4 e 5, quindi per ora rimanderei ancora
l'aggiornamento.

> Winbindd di 3.0.25 dovrebbe supportarli senza grossi problemi.

Ok, grazie. Proverò appena fatto lo switch alla nuova versione.

> smbstatus ti da la lista dei file aperti che sono (op)lockati dai
> client, in che cosa non ti aiuta?

Succede che non riesco a vedere quale utente mi tiene lockato un file,
normalmente mi arrivano richieste da utenti che vogliono sapere chi sta
operando su un certo file (in genere doc o xls) visto che quando provano
ad aprirlo se lo trovano in sola lettura. A questo non ho ancora trovato
una soluzione rapida.

> <vendor>Leggi bene le release notes, io consiglio di aggiornare anche
> perche' Vista per esempio, con 3.0.10 non va ed e' per questo che ho
> imposto l'aggiornamento</vendor>

Ok, cercherò le release notes. Sul sito di RedHat nel changelog dei
pacchetti non sono indicate particolari precauzioni da prendere per
l'aggiornamento. Qualcosa mi dice però di fare qualche prova prima!

> Simo.

Grazie del tuo aiuto Simo, sono ancora agli inizi!

--
Flavio Aime
Network Administrator
f.aime at eltekgroup.it