[Samba-it] due pdc ?

Sandro Doro sandro.doro at gmail.com
Sun Nov 11 02:51:30 MST 2007

> Io ho visto che con i client che usano come wins il PDC rieco ad avere il
> logon dal BDC che è iù vicino. Questo nel mio caso è quello che voglio ed
> inoltre mi toglie i problemi del join che avviene correttamente.
>
> Quindi come conviene configurare i wins? i client devono puntare al PDC o al
> BDC? Salvo che per poco frequenti problemi di collegamento li lascerei
> puntare al PDC. È correto?

Penso di si. Comunque e' possibile utilizzare ogni DC delle sottoreti
come server WINS. Io per l'occasione ho seguito "A Distributed 2000 users":

  http://us3.samba.org/samba/docs/man/Samba-Guide/2000users.html

dove leggo e riporto:

 "How might this peculiar feature be exploited? The answer is simple. It
is imperative that each network segment have its own WINS server. Major
servers on remote network segments can be given a static WINS entry in the
wins.dat file on each WINS server. This allows all essential data to be
visible from all locations. Each location would, however, function as if
it is an independent domain, while all sharing the same domain SID. Since
all domain account information can be stored in a single LDAP backend,
users have unfettered ability to roam."

Seguendo tali indicazioni la scuola sede dove esiste il PDC ovviamente non
ha
problemi di join e di accesso alle home locali e la scuola succursale ha un
BDC e home locali. Nel caso che un docente della sede centrale si connetta
nella succursale accede trasparentemente alle sue cartelle remote (vale
anche
il caso di docente della succursale che si connette in sede centrale).

Le due sedi sono connesse in Internet con una VPN e il server LDAP master
e' in sede centrale. I server LDAP slave sono dove servono: ad esempio
in DMZ e in succursale.

Saluti,
  Sandro Doro