RE: [Samba-it] samba performance: è normale?

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Fri May 25 13:59:16 MDT 2007

> From: samba-it-bounces at xsec.it [mailto:samba-it-bounces at xsec.it]On
> Behalf Of simo

> effettuata a client spenti?

> Vedi l'altra mail SMB e' semplicemente semanticamente piu' ricco non e'
> un tubo in cui cacciare dati come ftp :)
>
> Fra l'altro, se non ricordo male, SMB difficilmente usa jumbo-frames, e
> la dimensione dei pacchetti SMB e' limitata quindi l'overhead degli
> header, benche' non enorme, e' un'altro fattore da considerare.

In gigabit ethernet half-duplex, per mantenere il csma-cd e un diametro massimo della rete accettabile, è stato introdotto il "carrier extension": in pratica, il frame minimo ha lunghezza di circa 512 ottetti (qualcuno scrive 512, qualcuno 520...) invece che gli usuali 64 come nelle ethernet a 10 o 100 megabit. Questo implica che i protocolli che trasmettono pacchetti brevi non traggono vantaggi così grandi dal passaggio da ethernet 100 a gigabit.
Non so se sia il caso dell'OP o di SMB in generale, ma un colpo di sniffer dovrebbe sanare la questione. Nel caso di full-duplex gigabit ethernet, invece, il csma-cd è soppresso e l'uso del mezzo trasmissivo dovrebbe essere più efficiente.

Saluti
Luigi