[Samba-it] sondaggio: quale fs usate di più per i vostri server?

simo simo.sorce at xsec.it
Fri May 25 06:29:06 MDT 2007

On Thu, 2007-05-24 at 11:43 +0200, Fabio Marcone wrote:
> ciao a tutti,
> sto studiando le performance di un server samba e ho scoperto che la
> scelta del filesystem ha forte impatto sulle performance del sistema.
>
> ho provato: ext3, reiserfs, xfs, jfs.
>
> Nono riesco a decidere però quale utilizzare tra gli ultimi tre.
>
> Voi sui server di dominio che fs usate? pro/contro?

Escludi reiserfs a priori, abbiamo notato che ha parecchi problemi e
rischia facilmente di corrompere i tdb.

Ext3 e' un buon file system generico (ext4 sembra sara' molto piu'
veloce) non e' necessariamente il piu' veloce, ma e' sicuramente il piu'
stabile di tutti visto la quantita' di test che riceve.

Ho usato XFS in molti casi per 2 motivi:
- Ai tempi era l'unico con ACL di default.
- Puoi fare resize online, se usi sotto lvm, senza fermare alcun
processo (unica pecca e' che puo' solo crescere mai rimpicciolire).
Le prestazioni sono buone.

Mai provato JFS, ai tempi lo scartai perche' era molto piu' lento
secondo molti benchmark.