[Samba-it] performance: samba e ftp

simo simo.sorce at xsec.it
Fri May 25 06:25:32 MDT 2007

On Wed, 2007-05-23 at 13:36 +0200, Fabio Marcone wrote:
> ciao a tutti,
> sto cercando di ottimizzare un server samba debian etch con raid5
> (hardware) e filesistem ext3.
>
> non riesco a capire perchè (a parità di client e server usati) il get
> mediante ftp arriva a scaricare a 410 Mb/s, mentre il get mediante
> smbclient scarica al max a 240 Mb/s (poco più della metà!)
>
> ovviamente tali risultati si riferiscono ad una rete gigaethernet.
>
> ho googlato un po ma non ho trovato molte info a riguardo, solo che il
> protocollo ftp ha meno overhead del protocollo smb. Ma possibile che sia
> solo questo?

> [...]

Una differenza di performance tra FTP e SMB/CIFS e' naturale. Il
protocollo SMB e' un protocollo che richiede molta piu' intereazione
(infatti soffre moltissimo la latenza), in forma di pacchetti SMB di
richiesta di un nuovo blocco di dati, per cui puo' risultare piu' lento
di ftp che invece e' praticamente uno flusso di dati mono-direzionale
che usa semplicemente tcp ack.

Non so se 60% sia in linea, se il client e' Vista (ma anche altri) puoi
anche provare 3.0.25a e il modulo vfs che sfrutta readahead per
ottimizzare la lettura da disco. Questo di solito migliora le
performance ancora un po'.