[Samba-it] performance: samba e ftp

Fabio Marcone fabio.marcone at duet.it
Wed May 23 05:36:07 MDT 2007

ciao a tutti,
sto cercando di ottimizzare un server samba debian etch con raid5
(hardware) e filesistem ext3.

non riesco a capire perchè (a parità di client e server usati) il get
mediante ftp arriva a scaricare a 410 Mb/s, mentre il get mediante
smbclient scarica al max a 240 Mb/s (poco più della metà!)

ovviamente tali risultati si riferiscono ad una rete gigaethernet.

ho googlato un po ma non ho trovato molte info a riguardo, solo che il
protocollo ftp ha meno overhead del protocollo smb. Ma possibile che sia
solo questo?

il mio server non è ottimizzato?

Grazie,
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone(AT)duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424