[Samba-it] Richiesta conferma funzionalità XP

Michele Nicosia michele.nicosia at lastminutetour.com
Wed Mar 21 08:47:36 MDT 2007

Salve a tutti,
    ho sempre lavorato con samba (3.0.23) e client misti nt ed xp.
I primi avevano tutto il loro bel roaming profiles, dischi di rete nella
ntlogon batch e utenti di dominio, mentre i secondi NO.
Adesso è arrivata l'ora, devo necessariamente abbandonare gli NT e
spostare tutto su xp, mantenendo però, e per gli utenti già creati
quindi riavere, le password centralizzate, con tutto ciò che comporta.
Mi dite se esistono ancora problemi con gli XP sp2 su samba per quanto
riguarda logon, acl e quant'altro?
So di essere un poco generico, ma ho avuto problemi quelle due volte che
ho tentato un upgrade, sia togliendo tutto e ricreando ex-novo gli
utenti, sia sovrascrivendo il file passd.tdb con la nuova versione.
Gli utenti non avevano diritti (seppur presenti nel gruppo utenti di
dominio), non potevano fare nulla, alcuni mi davano il messaggio di
controllo delle acl sul profilo, etc etc.
Insomma, ho solo avuto problemi.
Essendo una situazione oramai necessaria, prima di pensare ad un server
windows, vorrei sapere da voi se un sisteam mono server, con file tdb
per le passowrd, può gestire i client XP, in modo totale (o quadi) per
le semplici questioni di logon centralizzato (anche senza roaming
profiles), quidni poter obbligar eilc ambio password, e fiel di rete.
Non cerco gestioni evolute, ma i problemi che ho riscontrato in passato
mi hanno fatto sempre desistere.

Grazie per le info.