[Samba-it] Samba domain controller e Squid

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Sat Mar 17 06:42:01 MDT 2007

> From: samba-it-bounces at xsec.it [mailto:samba-it-bounces at xsec.it]On
> Behalf Of Luigi Iotti

> In presenza di un dominio Windows, ho usato alcune volte l'helper
> ntlm_auth
> con winbind per autenticare in modo trasparente le connessioni che il
> browser effettua attraverso Squid (che gira su un member server Samba).
> Come potrei fare la stessa cosa, ma con domain controller Samba
> che è poi la
> stessa macchina su cui gira Squid? Almeno ad un tentativo,
> winbindd gira, ma
> [...]

Cambio di scenario, e capo che si cosparge di cenere.
Mi ero dimenticato di fare il join della macchina (il domain controller) al
dominio. Ora ntlm_auth, provato sulla commend line, funziona. Suppongo
quindi funzionerà anche quando invocato da squid, sebbene in questo momento
non riesca a provarlo.
wbinfo -u però continua a darmi un errore, "Error looking up domain users".
Non ci avevo mai fatto caso, ma provando questo comando su vari DC Samba,
fallisce sempre con l'errore citato (winbindd è attivo, stavolta il join è
verificato con wbinfo -t). È normale che su un DC faccia così e non
restituisca la lista degli utenti del dominio?

Grazie, ciao