[Samba-it] Samba server con domini multipli

Marco Gaiarin gaio at sv.lnf.it
Wed Mar 14 02:34:11 MDT 2007

Mandi! NetNoise
  In chel di` si favelave...

> Ho un server samba presso una sede e mi si chiede di creare un nuovo
> dominio per un ufficio, ma come si fa' a gestire piu' domini?
> Si puo' avere un server samba come pdc di piu' domini?

a) mettendo in piedi un nuovo dominio ex-novo, il vantaggio è che le
risorse sono tutte locali (non so com'è la connettività), lo svantaggio
è che devi duplicare utenti/password/...

b) come sopra, ma aggiungi un trust tra i due domini di modo che il
primo possa accedere alle risorse del secondo (e volendo, viceserva)
senza per forza costringere a duplicare gli account.
Molto consigliato il wins replicante di samba4.

c) metti nella nuova sede un BDC della sede principale, ma o usi il
bridging tra le due reti o ti devi divertire un po' con il routing e i
parametri di risoluzione dei nomi di samba, anche qui molto
consigliato il wins replicante della precedente soluzione.

d) sporco trucco ma funziona: gestisci gli utenti con LDAP, replichi
l'albero tra le due sedi e metti in piedi due PDC che pescano dallo
stesso albero LDAP (stesso SID, stesso nome di dominio, ...).
Agli effetti pratici sono due domini diversi, ma loro non lo sanno.
Qui *non* devi usare bridging, wins di samba4, ... le due reti più si
ignorano meglio è. ;)

Probabilmente esiste altro, ma direi che un po' di carne la fuoco io
l'ho messa... ;)))

PS: io uso a), b) se ho due domini sulla stessa rete LAN.

--
dott. Marco Gaiarin				    GNUPG Key ID: 240A3D66
  Associazione ``La Nostra Famiglia''                http://www.sv.lnf.it/