[Samba-it] Problema PDC e BDC (continua post precedente)

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Sun Mar 11 03:30:40 MDT 2007

Capisco la tua esigenza, ma dovrai implementare qualcosa d'altro per
soddisfarla. Come ti scrivevo, l'avere un dominio e dei DC non ti dà di per
sè funzionalità di failover e/o replicazione sulle condivisioni.
Personalmente non sceglierei la strada di avere i logon script diversi su
PDC e BDC, con i dati allineati a intervalli prefissati, per non incorrere
in problemi di consistenza dei dati (penso ai file aperti, temporanei ecc.).
Detta come l'hai detta, l'esigenza sembrerebbe quella giusta per un cluster
attivo-passivo, con i dati "in linea". Che poi l'allineamento dei dati lo
faccia drbd, o ci sia uno storage fisicamente separato e condiviso dai due
DC, o una SAN, x dire, non cambia molto.

> Non posso nemmeno utilizzare la tecnologia heartbeat + drdb
> perche' uso FreeBSD, che non supporta il drdb.

Pazienza, ci saranno altri modi. Non li conosco, uso Linux e ne ho
abbastanza :)

> Se volete ripetere la situazione, questi sono i particolari:
> attivo samba su PDC e BDC, connetto e disconnetto un client.
> Correttamente questo si connette al PDC. Poi simulo un guasto sul
> PDC, disabilitando samba. Ora tento una connessione dallo stesso
> client. Questo si connette al BDC, correttamente. Attivo ora di
> nuovo samba sul PDC e riconnetto l'utente: da ora in avanti, quel
> client si connette *sempre* sul BDC e il PDC sara' ignorato
> completamente!!!

Questo è comportamento _normale_ nel senso che è il _client_ a decidere
_senza restrizioni_ che DC usare x autenticarsi. Non ci si può fare molto se
non cacciare via windows (scherzo).

> L'unica soluzione (speravo ce ne fosse una "elegante", cioe'
> ottenibile utilizzando un qualche parametro di samba)

Semplicemente, la replicazione dei dati non è tra gli obiettivi perseguiti
da Samba, IMHO. Ci sono altri mezzi per farlo bene, perchè reinventarli?

HTH