[Samba-it] Problema PDC e BDC (continua post precedente)

Ros nostradamus at libero.it
Sat Mar 10 12:12:50 MST 2007

> Calma: un conto è l'autenticazione degli utenti, un altro la condivisione
>dei file. La struttura del dominio ti dà supporto per replica e load
>balancing del primo aspetto, ma non del secondo. Pensa alle condivisioni:
>esse sono "server-centriche", infatti un utente se si connette a, per
>esempio, \\PDC\condivisione , continua a connettersi lì indipendentemente
>dal fatto che abbia fatto il logon sul PDC o sul BDC. A meno di fare brutti
>lavori sui logon script..

Un attimo: io uso PDC e BDC proprio perhe' voglio che quando il PDC si guasta, il BDC lo sostituisca completamente e non che lo sostituisca sempre. E' chiaro quindi che i logon script sono fatti in maniera tale che se mi collego sul PDC le condivisioni stanno sul PDC, se mi connetto sul BDC le connessioni si creeranno sul BDC. Se entrambi puntassero alle condivisioni del PDC, quando il PDC si guasta, il BDC tenterebbe di crearmi delle condivisioni sul PDC (che non puo' piu' rispondere) e questo mi creerebbe dei problemi!

Non posso nemmeno utilizzare la tecnologia heartbeat + drdb perche' uso FreeBSD, che non supporta il drdb.

Se volete ripetere la situazione, questi sono i particolari:
attivo samba su PDC e BDC, connetto e disconnetto un client. Correttamente questo si connette al PDC. Poi simulo un guasto sul PDC, disabilitando samba. Ora tento una connessione dallo stesso client. Questo si connette al BDC, correttamente. Attivo ora di nuovo samba sul PDC e riconnetto l'utente: da ora in avanti, quel client si connette *sempre* sul BDC e il PDC sara' ignorato completamente!!!

L'unica soluzione (speravo ce ne fosse una "elegante", cioe' ottenibile utilizzando un qualche parametro di samba) e' quella di tenere attivo sul BDC solo la replica dell'albero LDAP e di disattivare qui samba, in maniera che la gestione utenti e i dati si replichino su questa macchina, ma che sia impossibile autenticarvisi. Quando il master va KO, il BDC si attiva manualmente (o con heartbeat).

Grazie a tutti.
Ros