[Samba-it] PDC in VPN

Luca Lucchesi shacky83 at hotmail.it
Tue Mar 6 08:33:41 MST 2007

Ciao a tutti.

In una rete ho un PDC con Samba 3 su un server SuSE 9.3, e da poco ho
collegato alcuni client in VPN (per un totale di 3 collegamenti, quindi sono
in tutto 4 reti distinte).
Ora mi piacerebbe collegare anche i client VPN al PDC e quindi al dominio,
così come i notebook che accedono alla VPN tramite GPRS o UMTS.
Dai client VPN posso accedere alle risorse condivise sul PDC Samba solo
tramite l'indirizzo IP del server (\\192.168.1.1), e non tramite il nome del
server (\\server), questo perchè i client utilizzano come server DNS quello
del provider ADSL al quale sono collegati.
Come posso fare? E' sufficiente specificare l'indirizzo IP del PDC come
server Wins?
Come ci si comporta con quei client che non sono costantemente collegati in
VPN, ma che richiedono una connessione manuale (come i notebook con
connessione UMTS)?

Grazie mille!
Ciao
Luca.