[Samba-it] OT: Prestazioni di SMB in VPN

Sandro Dentella sandro at e-den.it
Thu Mar 1 08:05:03 MST 2007

On Thu, Mar 01, 2007 at 09:33:11AM -0500, simo wrote:

> Non solo explorer genera quantita' di traffico (apre tutti i file per le
> icone etc..) ma SMB e' molto sensibile ad alte latenze (tipiche di VPN
> su linee lente), per cui il tutto e' ancora piu' lento per l'utente.
>
> Comandi cmd.exe possono eliminare le schifezze che fa explorer ma non la
> latenza. FTP potrebbe essere un compromesso soprattutto se usi shell
> grafiche che ti permettono magari drag&drop ...

In questo campo io ho un grosso problema in una scuola che ha dei plessi in
VPN. Le scuole non hanno ingenere bisogno di grandi velocità. Nonostante li
abbia scoraggiati un paio di anni fa hanno voluto provare ed erano
sufficientemente soddisfatti (con alcuni misteri sui profili che erano visti
completi solo nella sede).

L'estate scorsa abbiamo fatto il passaggio da woody a sarge e nello stesso
tempo loro hanno lamentato un grosso rallentamente che io stesso ho
verificato e che c'è solo nei plessi distaccati.

Ovviamente ho anche verificato che Telecom gli fornisce un collegamento
penoso e magari è anche diminuita la banda proprio in quel periodo...

Il fatto è che ora per un logon ci vogliono anche più di 5 minuti! se ci
arrivano. Un collegamento ftp avviene invece a velocità accettabili.

Avete suggerimenti? Cosa può essere cambiato fra la versione 2.* di woody e
la 3.* che può richiedere così tanta banda in più?

sandro
*:-)

--
Sandro Dentella  *:-)