[Samba-it] samba & revalidate

Luigi Iotti luigi at iotti.biz
Tue Jun 26 10:41:41 MDT 2007

> From: samba-it-bounces at xsec.it [mailto:samba-it-bounces at xsec.it]On
> Behalf Of simo

> Questa opzione e' praticamente deprecata (e da quel che ne so manco MS
> testa piu' questo tipo di autenticazione ed infatti con Vista non
> funziona bene).

Questione più accademica che altro:
Argh, che peccato.. avevo apprezzato security = share tempo fa, quando avevo
dovuto creare dei servizi veramente pubblici, ossia che non chiedessero
niente a nessuno come autenticazione e si accontententassero sempre e
comunque della sessione anonima (non sono interessato a risposte
sull'opportunità di istituire tali servizi. Diciamo che ho delle stampanti
pubbliche e non sono interessato a gestire l'autenticazione per potervici
stampare sopra).
Per qualche motivo con security = user non ero riuscito a ottenere lo stesso
risultato, ad esempio se sul server Samba era presente l'utente pippo con
password pluto e il client, avventore casuale, provava a autenticarsi con
utente pippo password vattelapesca, l'accesso era negato nonostante i public
= yes che avevo disseminato in smb.conf. Con security = share invece questi
problemi sparivano.
È un peccato, imho, che questa opzione, che ormai era acquisita, possa non
essere supportata in futuro. Esiste qualche modo equivalente per erogare
servizi SMB pubblici e anonimi?

Luigi