[Samba-it] problema su un server. Indiziato: Samba

Alessio Masini a.masini at comune.monsummano-terme.pt.it
Tue Jun 26 05:25:14 MDT 2007

  Dopo un riavvio non programmato sono cominciati i problemi sul file server del comune di Larciano.
I client (win2000) aprono le cartelle e i files, ma dopo pochissimi minuti improvvisamente si blocca tutto: cartelle ingestibili, files non salvabili che vanno in crash.
Da avvio\esegui il comando \\server mi dice "indirizzo di rete non raggiungibile" , ma il ping risponde.
Dopo un paio di minuti, tutto riparte e \\server mi visualizza la lista delle share che sono di nuovo disponibili.
Ho rilevato, facendo ping al server, che quando "funziona" mi risponde riportando ttl=64, mentre se va in crisi risponde con ttl=255.
Il server è una macchina virtuale Debian sarge su VMware server 1.0.1 che gira pure lui sotto linux, ospitata su un hw scarsino ma finora sufficiente  (amd 2,4ghz, 2gb ram, hd sata 80 gb 50% liberi).
La console vmware funziona ininterrottamente.
Un collegamento ssh col putty direttamente alla macchina virtuale con samba funziona ininterrottamente.
Abbiamo riavviato il server e la VM; abbiamo cambiato scheda di rete, cavo e switch.
Sui log trovo cose strane solo sul log di samba, dove mi dice ogni spesso
"read socket data : recv failure for 4. connection reset by peer "
ALtra cosa che rilevo, il clock della VM va piano: ho rimesso l'ora alle 12,30 e alle 13 aveva già perso 15 minuti (segnava le 12,45)
Grazie a tutti per l'attenzione ... e per eventuali suggerimenti :)
Buone cose e

Cordiali saluti,
	Alessio Masini

Ufficio Informatica Associato
Comuni di Lamporecchio,Larciano,
Monsummano Terme, Pieve a Nievole
tel.0572-959215		fax 0572-52283     mobile 329-3605967
2007-06-26