[Samba-it] Gestione autorizzazioni utenti speciali

simo simo.sorce at xsec.it
Mon Jun 11 09:08:36 MDT 2007

On Mon, 2007-06-11 at 15:18 +0200, Michele Nicosia wrote:
> Ciao a tutti,
>         ho un server samba 3.0.22 con un certo numero di utenti, quasi
> tutti oramai con xp porfessional.
> Mi ritrovo a dover combattere ocn applicazioni legacy che pretendono
> diritti di amministratore per poter funzionare, o almeno poter mostrare
> qualcosa che non sia un errore!
> A questo punto vorrei mettere alcuni utenti nelel condizioni di essere
> almeno amminsitratore locale della macchina, nel momento in cui egli
> estra nel dominio loggandosi.
> Il metodo più veloce , mi pareva di caprie, era quello di associare
> [...]

Cero per questo ha effetto solo localmente sul server in cui lo fai.
L'unica soluzione e' mettere manualmente gli utenti (o semplicemente un
gruppo di dominio da te creato con gli utenti che ti servono) su ogni
macchina nel gruppo local power users (o addirittura administrators ...
brrr).

NON mettere gli utenti nel gruppo di dominino Domain Administrators, NE
nel gruppo Administrators, e' come dare le chiavi del tuo server in mano
ad ogni utente (in alcune configurazioni).